I nostri Servizi

SERVIZI DI MEDIA INTELLIGENCE:

BENEFICI METODOLOGICI ANALISI WEB

– Utilizzo di quasi tutto l’universo di stakeholder disponibile per ascoltare bisogni, percezioni, valutazioni, domande inevase
– Acquisizione di informazioni utili direttamente da persone reali che parlano attivamente e spontaneamente del brand e/o del prodotto
– Ricerca di mercato molto meno costosa e molto più veloce ed estesa rispetto ad una ricerca di mercato standard/tradizionale
– Facilità di monitoraggio dei trend e delle tendenze (implementazione sistema di monitoraggio “always on”)
– Capacità di captare i “segnali deboli”
– Identificare in maniera rapida ma capillare gli influencer e sostenitori di un prodotto/marchio target
– Possibilità di analisi sia macro che micro grazie alla possibilità di accedere anche alla singola menzione, ovvero disponendo di tutto il “sottostante”

IL MODELLO DI DELIVERY

Tutti i servizi sono indirizzati al cliente in modalità full on-line supportati, su richiesta, da una presentazione da parte del project leader. No limits in termini di lingua (esperienza su oltre 20 idiomi), coverage (local, international), frequenza aggiornamenti (settimale, mensile, trimestrale,
I servizi sono acquistabili in maniera singola o combinata. L’expertise del team e la prossimità al cliente ed alle sue esigenze di business permettono lo sviluppo di attività di analisi ad hoc come, ad esempio, in ambito customer satisfaction o product/service development.
L’acquisto di ogni servizio prevede un incontro preventivo col cliente al fine di valutare lo scope e copertura del progetto, il contesto competitivo, l’obiettivo di business.
Una sessione di formazione online della durata di un’ora assicura infine la capacità di utilizzare al meglio il tool di data visualization

IL NOSTRO PORTAFOGLIO SERVIZI:

OWNED MEDIA ANALYSIS

Gestione social properties

Owned Media Analysis è un servizio continuativo di monitoraggio competitivo basato sull’analisi quanti-qualitativa dell’efficacia della comunicazione aziendale tramite i canali social ufficiali. Il servizio, di fatto un vero e proprio audit, approfondisce le seguenti variabili per tutti i brand e le properties selezionate:
✓ Canali social monitorati: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube (Linkedin su richiesta)
✓ Volume del traffico per canale (numero di messaggi, immagini e/o video pubblicati)
✓ Impatto dei messaggi per canale (numero di persone che hanno visualizzato e letto il
messaggio e/o retwittato e/o condiviso)
✓ Classificazione post pubblicati per topic/contenuto
✓ Analisi timing pubblicazione/views per canale e competitor
✓ Analisi autori che menzionano gli account ufficiali
✓ Analisi grafiche temporali, trend per brand e canale di post e views
✓ Analisi degli autori unici che commentano sulle pagine facebook

EVENT PREPARATION

Massimizza il successo del tuo evento

Il servizio di Event Preparation si compone di una serie di attività volte a massimizzare l’efficacia delle attività di promozione, l’allineamento con i market requirements, la definizione della miglior agenda in termini di contenuti ed eventuali keynote speakers.
Partendo dal tema principale dell’evento (soluzione tecnologica, prodotto, servizio, etc) QuestFactory svilupperà un’attività di ascolto sui mesi precedenti volta all’ottenimento, tra le altre, delle seguenti informazioni:
✓ Identificazione dei contenuti/argomenti più rilevanti relativi al tema dell’evento e loro classificazione e segmentazione rispetto ai principali indicatori emersi (brand citati, tecnologie citate, ostacoli, obiettivi, opportunità, etc). Questa attività permetterà sia di trarre spunti per la costruzione delle presentazioni che di definire gli argomenti chiave su cui veicolare l’attività di promozione e comunicazione relativa all’evento
✓ Identificazione dei canali (news, blog, forum) sui cui veicolare la comunicazione relativa all’evento
✓ Identificazione keyword ed hashtag al fine di assicurare la massima propagazione della comunicazione sui social cosi come in chiave di SEO
✓ Database autori organizzato per news, giornalisti, influencers. Oltre che in chiave di enrichment del database, questi contenuti permetteranno sia di identificare eventuali keynote speaker da invitare, che i soggetti cui far arrivare la comunicazione relativa all’evento.

EVENT ANALYSIS

Misura il ROI del tuo evento

Il servizio di Event Analysis ha l’obiettivo di monitorare l’impatto della organizzazione e/o partecipazione a eventi/attività/fiere sul full web al fine di trarne informazioni utili a specifiche strategie di comunicazione, marketing, sales.
In sostanza, in relazione alla partecipazione all’evento QuestFactory presenterà i seguenti contenuti:
• volume dei post afferenti l’evento da un settimana prima a una settimana dopo lo stesso
• determinazione dell’impatto e dell’EMV (Earned Media Value)
• analisi dei contenuti dei post in relazione all’evento (di cosa si è parlato)
• analisi e costruzione del database autori
• analisi dei brand citati
• analisi per hashtag
• generazione di un Social Wall di sintesi per i post più significativi
Oltre all’utilizzo come strumento di analisi, il servizio di Event Analysis renderà possibile, tra le altre cose:
a) determinare i contenuti (associati a brand, prodotti del gruppo) di maggiore o minore interesse per visualizzazioni, impatto, e – dove possibile – sentiment
b) segmentare i contenuti per oggetto (corporate, caratteristiche di prodotto, pricing, design, etc)
c) acquisire il database di tutti i soggetti che hanno pubblicato in merito all’evento classificati per azienda e profilo (influencer, journalist, prospect, etc)
d) verificare l’efficacia degli hashtag utilizzati in relazione all’evento
e) quantificare il valore economico equivalente generato (AVE o Earned Media Value) e verificare il ritorno economico dell’evento o degli specifici influencer ingaggiati

INFLUENCER ANALYSIS

Identifica, Monitora, Seleziona

Il servizio di Influencer Analysis ha l’obiettivo di identificare i principali influencer al fine si assicurarsi la migliore e più efficiente comunicazione a supporto delle attività di marketing e comunicazione pianificate.
Il servizio prevede, a fronte della determinazione del macro ambito di riferimento di interesse del cliente la costruzione e il popolamento di un database contenente i seguenti dati:
• anagrafica dei top influencer, organizzati per nazionalità/lingua, profilo, tipologia (influencer, journalist, blogger) e numero di followers per i canali Twitter, Instagram e Facebook
• analisi dei volume di post/articoli e relativo impatto (views, like, shares, retweets, etc)
• analisi dell’oggetto del post/articolo (quindi del prodotto/servizio oggetto del commento)
• analisi del/dei brand/tecnologie citati nel post/articolo
• determinazione del valore pubblicitario equivalente (ovvero del valore economico dell’engagement generato e delle visualizzazioni).
Il servizio è strumentale e propedeutico alle seguenti attività:
• popolamento database
• selezione influencer da “ingaggiare” e/o coinvolgere nella pubblicazione dai propri canali
• monitoraggio attività ed analisi ex-post dell’efficacia della loro comunicazione

HASHTAG & KEYWORD ANALYSIS

Arricchisci ed ottimizza

L’obiettivo dell’attività è quello – rispetto agli ambiti di interesse del cliente – di identificare le keyword ed hashtag migliori per massimizzare l’efficacia della comunicazione aziendale sia social che web anche a supporto delle attività di SEO

CONTENT MARKETING

Traffic Generation

L’attività di content marketing è volta, sulla base dell’identificazione di un tema specifico o della condivisione di un piano editoriale:
All’Identificazione dei “trending topic” sulla rete in relazione al tema
All’analisi degli autori, dei canali, degli eventuali competitors che già insistono sullo stesso tema e in che declinazione
Alla identificazione ed analisi delle keyword e degli hashtag collegati.
Le attività svolte prevedono tipicamente:
– l’analisi del parlato in rete, in lingua italiana o in qualsiasi altra lingua per un periodo retroattivo di almeno un trimestre
– la classificazione dei principali temi
– il calcolo della frequenza dei temi nei post/commenti/articoli: argomenti popolari oppure di nicchia
– l’analisi dei trend: argomenti emergenti oppure stabili/in calo.
Inoltre:
– per una selezione di argomenti interessanti ed emergenti: analisi delle keyword e degli hashtag
– per una selezione di post con contenuto visivo: realizzazione di alcuni social wall ad uso interno, che
consentono all’azienda una rapida visualizzazione e alcune possibili azioni
So What Analysis:
– Suggerimenti per creazione di nuovi contenuti
– Suggerimenti per azioni promozionali
– Conclusioni e next steps

ANALISI PREDITTIVA

Prevedi l’impatto sulle vendite

L’attività di analisi predittiva è volta, rispetto ad una campagna specifica (web o media) ed al raggiungimento di un livello minimo di engagement, a determinare l’impatto sulle vendite per il prodotto e/o servizio promosso, on top alle vendite organiche. Base di qualsiasi attività predittiva è l’analisi di almeno 24 mesi di dati storici (quindi dati di vendita del prodotto in oggetto, dati relativi alle campagne effettuate) al fine di determinare le correlazioni, calibrarle, applicarle alle serie storiche, verificarne il margine di confidenza ed infine applicarle in chiave predittiva. L’ambito di riferimento ottimale è relativo ai prodotti B2C. I progetti sviluppati da QuestFactory in ambito B2B ne confermano il valore aggiunto anche in questo ambito